Lista della Spesa: cosa portare al poligono

Il quarto capitolo delle Liste della Spesa a marchio Italia Militare riguarda gli oggetti più importanti da portare durante ogni sessione di tiro. Controlla di avere tutto!

Quando ci si reca al poligono, sia come principianti che da esperti, è indispensabile avere con sé tutto il necessario, questa non è una novità. Arrivare ad una sessione di tiro sprovvisti di occhiali o addirittura di tappi può essere un dramma, per questo abbiamo creato una semplice lista di quelli che secondo noi sono gli oggetti principali da non dimenticare mai.

Se te le sei perse, ecco le prime tre liste della nostra rubrica:

La Sopravvivenza in outdoor
Il Soggiorno in Outdoor 
La Cura delle Calzature

Come funziona il format "Checklist"? È semplice: in base all’attività o all’argomento trattato, ti proporremo una lista di articoli indispensabili, acquistabili con meno di 100 euro. Ricorda però, se supererai i 99 euro (magari perché vuoi più pezzi di uno stesso articolo o semplicemente perché scegli una sua variante) potrai risparmiare comunque con la spedizione gratuita!

Tappi auricolari

I tappi sono obbligatori in ogni sessione di tiro perché proteggono i timpani evitando danni permanenti all’udito. Il rumore dello sparo, nella maggioranza degli ambienti, supera livelli tali da procurare danni permanenti, e a maggior ragione nei poligoni al chiuso dove il rumore viene più difficilmente disperso. Ogni tipo di rumore oltre una certa soglia, se sottoposto all’orecchio per troppo tempo può causare seri danni, per questo avere con sé dei buoni tappi è la soluzione migliore oltre che la ρiυ' sicura. Ci sono dispositivi che hanno un solo grado di protezione, altri forniscono un'attenuazione elettronica, altri ancora consentono di variare l’attenuazione premendo un apposito pulsante, come nel caso del modello X-PRO. I tappi auricolari X-Pro, a differenza degli accessori per la protezione dell’udito convenzionali, attenuano il suono solo quando questo supera un certo valore, attraverso una valvola brevettata, e consentono di regolare l’attenuazione da 19 db a 30 db attraverso un apposito tasto.

Borsa porta arma

Inutile dire che la borsa per portare con sé l’arma, se ne possediamo una, è fondamentale. Questo non vuole essere infatti un promemoria, quanto più un paragrafo in cui parliamo di questi modelli. Ci sono borse porta arma che possono ospitare una sola pistola, altre sono invece doppie. Una costante di queste custodie è ovviamente l’imbottitura interna, che mantiene l’arma al sicuro da colpi e graffi, ma anche la presenza di tasche per i caricatori e per gli accessori. Nella maggior parte dei casi queste borse hanno un’apertura a cerniera e una maniglia superiore per facilitare il trasporto, come nel modello di Fostex: la Custodia Doppia per Pistola e 2 Caricatori racchiude insieme tutte queste caratteristiche. Ha due scomparti imbottiti e ricoperti di tessuto morbido antigraffio per inserire due armi corte, un’apertura con zip circolare su tre lati, la maniglia superiore di trasporto, due tasche doppie frontali con scratch e una grande tasca posteriore con zip. Insomma, è un modello semplice ma completo.

La sicurezza durante il tiro è fondamentale, per questo è importante non dimenticare niente quando ci si reca al poligonoLa sicurezza durante il tiro è fondamentale, per questo è importante non dimenticare niente quando ci si reca al poligono

Scatola per munizioni

Come si spara, se non si hanno le munizioni? Certo, la maggior parte dei tiratori si reca al poligono già munita di munizioni nelle sue scatole originali. Ma per i tiratori più seri, dove la ricarica dei colpi è la prassi, la scatola portacolpi è essenziale, sia per prelevare il colpo che per riporre i bossoli usati. I box portacolpi costituiscono una soluzione semplice e facile da trasportare ed esistono di vari formati. Compatti ed essenziali nella forma, non occupano spazio inutile ed hanno una chiusura a scatto per evitare aperture accidentali. Un esempio è la Scatola per Munizioni da 50 Colpi in Calibro 9, che è tra i prodotti ρiυ' venduti.Box portacolpi da 50 munizioniBox portacolpi da 50 munizioni

Appoggio per pistola

Nelle specialità dove l'appoggio dell'arma è essenziale, il rest è un fidato compagno. Il rest può essere utilizzato per sparare con ogni tipo di fucile e con la maggior parte delle pistole. Basta aprirlo e posizionarlo all’ampiezza desiderata, quindi usarlo come base d’appoggio. Il modello Allen Alpha Rest pieghevole ha la parte superiore dove si poggia la canna dell’arma rivestita in materiale antiscivolo e dispone anche di tre inserti porta cartucce sul fronte.

Taccuino

Anche se spesso è sottovalutato, il taccuino è uno strumento utilissimo utile per segnare i punti, le variazioni dei colpi o le varie regolazioni. I modelli tra cui scegliere sono potenzialmente infiniti (e spesso, tutti uguali), quindi meglio concentrarsi su qualcosa che abbia delle proprietà specifiche, come i blocchi per appunti waterproof. Questi Block Notes Antipioggia consentono di scrivere anche quando l’ambiente circostante è molto umido o piovoso perché la grafite, cioè la componente delle matite, resta impressa nella carta cerata anche con climi umidi, a differenza dell’inchiostro delle penne che invece sbiadisce.

Concentrazione, attenzione e precisione: le tre caratteristiche principali per realizzare un buon tiroConcentrazione, attenzione e precisione: le tre caratteristiche principali per realizzare un buon tiro

Kit pulizia armi

È indiscutibile, portare con sé un buon kit per la pulizia delle armi è indispensabile quando si va a sparare. La manutenzione della pistola e del fucile non è importante solo per la buona conservazione delle componenti, ma anche per la sicurezza dell’arma stessa: i detriti che si depositano regolarmente ad ogni sparo possono incrostarsi nel tempo e dare vita a malfunzionamenti e inceppamenti potenzialmente pericolosi. Tra i vari set per la pulizia delle armi, uno fra i migliori è il Kit Pulizia per Pistole e Armi Corte, composto da tre tipi di scovolo, un oliatore e un bacchettone, tutto contenuto in un piccolo box: essenziale ma completo.

Occhiali protettivi

Gli occhiali protettivi sono obbligatori in ogni sessione di tiro al poligono. Senza occhiali non si spara. E la protezione della vista è importante, così come l’utilizzo delle giuste lenti per la schermatura della luce in base agli agenti atmosferici del momento. Per avere dei buoni occhiali protettivi però, potrebbe essere necessario sforare il budget di massimo 99 euro totali che ci siamo posti per la creazione delle nostre checklist. Per questo, anziché consigliare un modello specifico, ti rimandiamo direttamente all’articolo riguardante Gli Occhiali Balistici, dove troverai tutte le informazioni utili riguardo la loro importanza e soprattutto riguardo alle certificazioni (oltre ai nostri consigli per gli acquisti).

Scopri tutto sugli occhiali balistici, vai all'articolo del blog dedicato!Scopri tutto sugli occhiali balistici, vai all'articolo del blog dedicato!

QUINDI, HAI PRESO TUTTO? SE TI MANCA QUALCOSA VISITA IL NOSTRO SHOP!

Altri articoli interessanti

 

vai al negozio