Lista della spesa: gli antipioggia, quali sono i prodotti essenziali

 Il quinto capitolo delle Liste della Spesa a marchio Italia Militare riguarda gli Antipioggia: quali sono gli oggetti più importanti da prendere per stare all’aperto, in presenza di climi umidi e avversi?

 Che sia per escursioni, addestramenti, sessioni survival o lavori all’aperto, sappiamo che quando ci si trova all’esterno, a contatto con la pioggia e con le precipitazioni in generale, è necessario avere gli strumenti giusti per proteggersi, ed è ancora meglio se l’acquisto non richiede una spesa eccessiva. Per questo abbiamo creato la nostra lista degli oggetti antipioggia essenziali.

Se te le sei perse, ecco le prime tre liste della nostra rubrica:

La Sopravvivenza in outdoor
Il Soggiorno in Outdoor 
La Cura delle Calzature
La Cura degli Anfibi Militari

Come funziona il format "Checklist"? È semplice: in base all’attività o all’argomento trattato, ti proporremo una lista di articoli indispensabili, acquistabili con meno di 100 euro. Ricorda però, se supererai i 99 euro (magari perché vuoi più pezzi di uno stesso articolo o semplicemente perché scegli una sua variante) potrai risparmiare comunque con la spedizione gratuita!

Poncho Impermeabile

Non si può pensare agli antipioggia senza di lui: con la sua composizione in PVC, il modello di Poncho Leggero Miltec ha uno spessore di appena 1,5 mm, ma sopporta una colonna d’acqua di 1600 mm. Come dice il nome, non ingombra e non pesa, ma allo stesso tempo garantisce la protezione che ti serve. Non solo: una volta aperto può essere usato anche come copertura per le attrezzature e gli accessori, mentre quando non utilizzato può essere riposto nella propria borsa di trasporto in rete.

Telo PVC

È vero che il poncho può essere usato come copertura, ma talvolta non basta: il Telo Impermeabile in PVC in questo caso è la soluzione, e non solo come una protezione per gli oggetti, ma anche come base. Può essere infatti steso sul terreno per creare un suolo asciutto e consentire quindi di appoggiare tutto il materiale, ma grazie agli occhielli rinforzati permette anche di essere appeso diventando un efficace riparo.

Cappello Jungle Trilaminato

Mantenere la testa all’asciutto è fondamentale, per questo Miltec ha sviluppato un Cappello Jungle che non protegge solo grazie alla sua iconica forma a tesa circolare, ma anche per la sua struttura trilaminata (vai alla Scheda del Prodotto su Italia Militare per scoprire la composizione!). Talvolta “impermeabile” è anche sinonimo di ristagno dell’umidità a causa dei materiali sintetici, ma non è questo il caso. Questo Jungle infatti si distingue anche per la capacità di ventilazione e traspirazione, grazie alla presenza dei due occhielli retati sui lati e alla percentuale di poliuretano nella struttura.

Coperta Isotermica

Il clima è imprevedibile, specialmente nella stagione invernale. Anche se ci si è preparati al meglio per passare del tempo in outdoor, il freddo può sempre sorprenderci e per questo la Metallina è il miglior oggetto di emergenza da avere con sé. Grazie alla sua natura isolante viene utilizzata in ambito medicale per isolare e stabilizzare termicamente i pazienti e i reduci da traumi, diventando quindi la migliore alleata in caso di freddo intenso. 
Ha uno spessore simile a quello della carta stagnola, ma è facile da stendere sul corpo poiché non tende a creare increspature. In campo survival può assumere diverse funzioni, come: copertura antipioggia o per attrezzatura, tenda di emergenza, base isolante o protezione da scintille.

Cera impermeabilizzante

Per non farsi trovare impreparati, prima di esporsi alla pioggia è bene rendere impermeabili le superfici che per natura non lo sono, o che lo sono solo in parte. Un esempio: con la Cera Impermeabilizzante Rapide si possono rendere waterproof tessuti o calzature, così da impedire che possano essere rovinati (o permeati) da sporco, polvere e, ovviamente, acqua.

Spray impermeabilizzante

Dove non arriva la cera, arriva Pluvonin. Fiero prodotto della linea Ballistol, questo spray impermeabilizzante è privo di PTFE e protegge i tessuti rendendoli idrorepellenti. A differenza della cera, che è preferibile da usare sulle pelli lisce, lo spray può essere tranquillamente utilizzato invece su pelli scamosciate e su membrane come il Gore-Tex, perché non rischia di intasare i pori della membrana compromettendone le funzioni. In ρiυ', Pluvonin è ottimo anche per ombrelli, attrezzature da campeggio, giacche a vento, parka e così via.

Sacca Stagna

In presenza di acqua, che sia marittima o pluviale, le piccole attrezzature o gli oggetti personali possono essere ben riposti all’interno delle Sacche Stagne. Conosciutissime tra gli addetti ai lavori (e non), le sacche a tenuta stagna sono borse con una doppia chiusura che riescono a non far permeare l’acqua nemmeno se immerse. Dopo aver inserito il materiale, si chiudono normalmente e in ρiυ' si arrotola l’estremità su se stessa, assicurandola infine con la clip superiore. Questo consente di massimizzare la funzione impermeabilizzante e di creare una maniglia che facilita il trasporto.

Taccuino Antipioggia

Forse non è essenziale, ma può sempre essere utile: taccuino waterproof è perfetto per impiego militare e outdoor, perché consente di scrivere senza perdere i propri appunti nel caso di esposizione all’acqua. Utile per appuntare coordinate, direzioni, liste, promemoria, si deve utilizzare necessariamente con matite, anche colorate, pastelli a cera o a olio, oppure con penne resistenti alla pioggia (le cosiddette “Rite in the rain”). Sul sito di Italia Militare, alla Pagina del Taccuino, trovi tutti i suoi modi di utilizzo e i materiali di scrittura con cui è compatibile.

Tasca per documenti

Non dimentichiamo l’importanza di avere, in qualunque luogo, i propri documenti a portata di mano. La Tasca Impermeabile Porta Documenti in formato A6 è un comodo mini-portalistino in formato A6 (14,8 x 10,5 cm) dove poter inserire biglietti, tessere e carte senza il rischio di rovinarli. Flessibile quando vuoto, ha ρiυ' di 15 inserti ed è leggero da trasportare.

Fiammiferi Impermeabili

Il nome è già un programma: a differenza dei normali fiammiferi, questo modello funziona anche se bagnato. In situazioni di emergenza, accendere un fuoco può essere una delle prime cose da fare subito dopo aver trovato un riparo, ma con i climi umidi non è sempre così semplice. I Fiammiferi Impermeabili in questo caso accorrono in soccorso, favorendo l’accensione della fiamma e permettendo di stare al caldo.

Combustibile Solido

I fiammiferi ci sono, ma se i materiali da bruciare sono umidi e la fiamma non prende? Niente paura, il Combustibile Solido Firedragon di BCB è compatibile con tutte le condizioni atmosferiche e funziona anche da bagnato! Le sue componenti sono eco-friendly ed è quindi atossico e inodore quando viene bruciato. Emette poca fuliggine, quindi rende molto difficile la contaminazione degli alimenti, è facile e veloce da accendere ed è sicuro anche per l’uomo, poiché in assenza di acqua può essere anche utilizzato come disinfettante.

HAI TUTTO? SE TI MANCA QUALCOSA, VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO SHOP!

Altri articoli interessanti

 

vai al negozio