Lista della Spesa: la cura degli anfibi militari

 Il terzo capitolo delle Liste della Spesa a marchio Italia Militare, dedicato alla cura e alla manutenzione degli anfibi e delle scarpe da servizio. E tu hai tutto?

Curare le proprie calzature professionali non è soltanto un atto di attenzione verso la propria attrezzatura, ma un vero e proprio impegno affinchè scarpe e anfibi non si rovinino mettendo a rischio la buona riuscita del servizio. Delle calzature ben mantenute resistono nel tempo e conservano le loro proprietà nel lungo periodo, confermando l'affidabilità e la sicurezza per cui i modelli professionali si caratterizzano. Vista quindi l'importanza della manutenzione, noi di Italia Militare abbiamo deciso di dedicare la nostra terza Lista della Spesa alla cura delle calzature e in particolare a quella degli anfibi militari, per aiutare lavoratori del settore, operatori della sicurezza e appassionati a non dimenticare niente!
In questa checklist non troverai solo strumenti per la pulizia, ma anche tutta una serie di accessori che ruotano intorno al mondo delle calzature e degli anfibi militari, così da avere con te il necessario in ogni momento ed in ogni stagione!

Ti sei perso le prime due liste? Erano entrambe dedicate all'Outdoor, clicca qui per leggere la Parte 1 oppure la Parte 2!

Come funziona il format "Checklist"? È semplice: in base all’attività o all’argomento trattato, ti proporremo una lista di articoli indispensabili, acquistabili con meno di 100 euro. Ricorda però, se supererai i 99 euro (magari perché vuoi più pezzi di uno stesso articolo o semplicemente perché scegli una sua variante) potrai risparmiare comunque con la spedizione gratuita!

Crema per le pelli

È lo strumento migliore per nutrire e ravvivare la pelle degli anfibi: venduta in un comodo vasetto, la Crema Crispi è fra le migliori. I materiali con cui è composta (olii, cere e grassi) non hanno un odore fastidioso e garantiscono inoltre un'alta azione impermeabilizzante. Il vasetto da 100 grammi è dotato anche di una spugnetta che consente di applicare facilmente il prodotto, distribuendolo uniformemente e senza eccessi.

Vuoi un'alternativa? Prova la Crema per Calzature Rapide!Vuoi un'alternativa? Prova la Crema per Calzature Rapide!

 

Igienizzante

L'anfibio è uno dei luoghi maggiormente sottoposti alla proliferazione di batteri poiché il piede vi aderisce per lunghi periodi di tempo e per quanto i materiali che compongono la calzatura possano essere di qualità, non sempre garantiscono una buona traspirazione. Per questo, per far fronte agli effetti dell'umidità interna e per disinfettare l'ambiente di calzata, l'ideale è usare un buono Spray Igienizzante. La soluzione a base alcolica è capace di neutralizzare gli odori e mantenere l'igiene, ed è molto facile da utilizzare: basta capovolgere la bomboletta all'interno della scarpa e premerne quindi il fondo. Il getto spruzzerà in orizzontale arrivando fino alla punta e purificando tutto l'interno. Non solo, lo spray è ottimo anche per igienizzare le solette interne, la suola esterna e la scarpiera!

Impermeabilizzante

La scarpa non può definirsi completamente pulita se non viene trattata alla fine con una buona soluzione impermeabilizzante. Non solo crema: prova anche l'impermeabilizzante spray Crispi!Non solo crema: prova anche l'impermeabilizzante spray Crispi!Questo genere di prodotti non solo, come dice il nome, rendono la calzatura maggiormente reistente all'acqua, ma agiscono anche da barriera contro lo sporco e la polvere. Lo spruzzo crea un film sulla superficie che tutela l'esterno dell'anfibio da macchie e schizzi, aumentandone la resistenza nel tempo e continuando a garantire la qualità dei materiali. Uno fra i migliori spray impermeabilizzanti è certamente il modello Idro Stop di Jolly: agisce non solo sulla pelle ma anche su Nabuk, scamosciati, Gore-Tex e tessuto sintetico senza rovinarli e senza intaccare le loro qualità originali; li mantiene protetti e, se applicato regolamente, aiuta a tenerli puliti ρiυ' a lungo.

Lacci per anfibi

Sui lacci non si può sbagliare, sono parte integrante delle scarpe e in generale della maggior parte delle calzature. I Lacci Marroni sono un modello classico e intramontabile, ma quando si effettuano operazioni di soccorso o in condizioni di scarsa visibilità, è bene montare sulle calzature un paio ad alta visibilità. Il modello di Lacci Arancioni di Crispi ad esempio è lungo 180 cm ed è costruito con filo di nylon ad alta visibilità intrecciato con Meraclon antibatterico. Impossibile da ignorare e di ottima qualità, questo tipo di lacci si conferma tra i migliori in termini di resistenza e finiture, oltre che di sicurezza.

Lacci Crispi in serie: 180 cm in quattro colori!Lacci Crispi in serie: 180 cm in quattro colori!
Zip a sgancio rapido

E se il tempo scarseggia? Quando il servizio richiede una risposta rapida, anche i secondi per legare gli anfibi possono essere cruciali, quindi abbiamo la soluzione: le zip a sgancio rapido. Questi accessori sono costituiti da una base in pelle o similpelle con una zip al centro ed un numero di asole ai lati che varia in base alla taglia dell'anfibio. Per usarle, come si vede in foto, bisogna inserire la base con la zip sopra la patta frontale dell'anfibio, ma sotto le alette laterali. Con i lacci si salda quindi il supporto alla scarpa e la calzatura è pronta. In base al numero di fori del supporto, la cerniera si adatta ad anfibi con una tomaia più o meno lunga, quindi uno Sgancio Rapido a 9 Buchi sarà adatto ad anfibi ρiυ' alti e uno da 7 buchi ad anfibi più bassi. Generalmente, questi accessori si trovano in vendita suddivisi per il numero di asole; Zip a sgancio rapido, lacci e finalini in un unico pacchettoZip a sgancio rapido, lacci e finalini in un unico pacchettoCrispi invece offre un'alternativa di vendita sulla base della taglia del piede ed insieme alla zip a sgancio rapido fornisce in un unico Pacchetto anche una coppia di lacci e 4 finalini, chiaramente ad un prezzo calibrato in base alla quantità e alla qualità degli oggetti.

Ghette

Le ghette sono accessori fondamentali quando ci si trova in presenza di climi avversi, perché non solo proteggono il fondo della gamba ma impediscono soprattutto che fango, acqua e umidità penetrino dentro l'anfibio generando disagio e rovinando anche la calzatura. Le Ghette di Seconda Generazione MilTec hanno un passante in acciaio che consente di fissarle sotto il piede e che, proprio per la natura del materiale, è impossibile da rompere con l'usura. La struttura del tessuto di queste ghette è laminata a tre strati: in questo modo viene garantita la funzione termica ed impedito agli agenti atmosferici come acqua e vento di penetrare all'interno. Non solo, fra le loro caratteristiche c'è anche la facilità di vestizione e svestizione in combinazione con la chiusura rapida a scratch e la possibilità di regolazione del cavo sotto la scarpa.

Calze lunghe e corte

Se si parla di calzature, non può mancare una menzione apposita per i calzini. Oggi li troviamo costruiti in molti materiali e soprattutto, sono sempre ρiυ' specifici nelle caratteristiche e nella struttura in modo da venire incontro alle esigenze degli operatori. Tra i migliori materiali per la loro costruzione si trova il Coolmax, ideale per tutte le stagioni grazie alle grandi proprietà di traspirazione e di autoregolazione del calore. Fra i numerosi modelli in circolazione, i Calzini Lunghi in Coolmax SBB meritano di essere nominati: sono lunghi fino al ginocchio con una fascia elastica sulla cima e con zone rinforzate sulla suola, sulla punta e sul tallone; il tessuto garantisce assorbimento ed evaporazione rapida del sudore donando comfort e freschezza.Calze lunghe SBB con zone rinforzate e polsino elasticoCalze lunghe SBB con zone rinforzate e polsino elastico
Seppur questo modello si adatti anche ai climi caldi, avere un'alternativa corta è sempre consigliabile: il modello di Calze Outdoor è strutturato con zone rinforzate in tessuto tecnico ed è privo di cuciture fastidiose. La composizione in cotone aiuta a mantenere il piede fresco mentre la parte centrale elastica impedisce lo scorrere del calzino all'interno della calzatura, aiutando la calzata e favorendo il comfort.

Solette

Una scarpa non si può definire ben curata se non è anche confortevole, per questo l'idea di una soletta aggiuntiva o sostitutiva non è da sottovalutare. Le Solette Militari sono costruite con zone a densità differenziata per consentire l'ammortizzazione dagli urti nelle aree maggiormente sottoposte a traumi da impatto. Sono nate per offrire il massimo confort e supporto al piede e si trovano in diverse misure in base alla taglia dell'anfibio. Non solo, come abbiamo detto qualche paragrafo ρiυ' in alto, mantenere una corretta igiene delle calzature è fondamentale, e questo riguarda anche le solette. Esse sono infatti lavabili e traspiranti, trattate per il contenimento degli odori e anti batteriche.

Kit per la pulizia 

La lista degli oggetti fondamentali per la cura e il comfort delle calzature è finita, ma vogliamo aggiungere un'ultima e rapida soluzione aggiuntiva da tenere con sè quando non c'è la possibilità di portare tanti strumenti diversi. Il Kit per la Pulizia delle Calzature di Miltec è l'ideale per i viaggi e i soggiorni in esterno: dentro una pratica tasca con zip, disponibile sia in nero sia in verde, sono contenute due creme per le pelli, due spazzole universali e un morbido panno. Il set si può usare su tutte le pelli e su tutte le calzature in pelle e per utilizzarlo è sufficiente applicare sulla scarpa una piccola quantità di prodotto, quindi spazzolare delicatamente e infine lucidare con il pannetto apposito.

 

Vuoi sapere di più sugli Anfibi Militari? Clicca sul pulsante e leggi l'articolo dedicato sul blog!

HAI PRESO TUTTO? SE TI MANCA QUALCOSA, CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO!

Altri articoli interessanti

 

vai al negozio