Lista della Spesa: Il soggiorno all'aperto - Parte 2

La seconda parte di quelli che, secondo noi, sono gli strumenti fondamentali per la sopravvivenza in outdoor!

Come abbiamo detto nell’articolo precedente, per non farsi trovare mai impreparati quando si intraprende una nuova attività, o semplicemente per non dimenticare niente anche quando ci approcciamo a qualcosa che conosciamo, la cosa migliore da fare è creare una checklist. Nel primo articolo di questa rubrica abbiamo parlato degli strumenti essenziali di sopravvivenza, stavolta ci concentriamo invece su tutto ciò che può riguardare il soggiorno stesso in outdoor (bivacco o campeggio), escludendo tende e sacchi a pelo che, chiaramente, sono strumenti indispensabili.

Anche in questo caso, la totalità degli articoli che proponiamo prevede una spesa inferiore ai 100 euro, ma se acquisterai più pezzi di uno stesso prodotto, o sceglierai modelli simili con prezzi diversi, potrai risparmiare comunque con la spedizione gratuita!

Gavetta

Ha origini antiche, ma è ancora uno strumento must: la gavetta in alluminio è leggera da trasportare e può essere posta sulla fiamma per scaldare direttamente le vivande, senza il rischio che si rovini. La Gavetta di MilTec, con l’esterno in colore verde opaco, ha una struttura in tre parti: un coperchio, un contenitore principale grande ed uno ρiυ' piccolo al suo interno, rimovibile. Grazie ai vari scomparti, si possono inserire più vivande, ed è facile da trasportare grazie al manico incluso.

Bicchiere Pieghevole

Il bicchiere pieghevole realizzato da Wildo è estremamente utile e comodissimo da usare. Quando riposto prende davvero poco spazio, la parte superiore si piega su se stessa e per aprirlo è sufficiente tirare il maniglietta laterale. All’interno, la versione piccola può contenere fino a 200 ml di liquidi (quella grande fino a 600!) ma quando chiuso ha un’altezza di soli 3 cm. Wildo è una marca svedese impegnata nella produzione di utensili dal design semplice ed essenziale, come il Fold-A-Cup, utilizzando materie prime ρiυ' sostenibili. Non a caso, questo modello di bicchiere è uno dei più venduti al mondo.

Il bicchiere pieghevole Wildo: chiuso, piegato e apertoIl bicchiere pieghevole Wildo: chiuso, piegato e aperto

Posate Pieghevoli

Cucchiaio, forchetta e coltello sono utensili indispensabili, ma talvolta possono essere ingombranti da riporre o addirittura potenzialmente pericolosi. Per questo, la scelta migliore per gli spostamenti è quella delle Posate Pieghevoli, in questo caso a marchio Fosco. Acquistabili sia nella versione con manico e tasca verde, sia nera, una volta ripiegate su se stesse occupano quasi la metà dello spazio, e soprattutto sono al sicuro all’interno della propria tasca in nylon.

Pasticche Depuratrici

Le Pasticche Depuratrici per acqua sono essenziali quando si tratta di bivacco in outdoor, perché riducono drasticamente la presenza di microrganismi e prevengono quindi eventuali disturbi fisici derivanti dalla loro ingestione. Per usarle basta sciogliere una pasticca all’interno di un litro di acqua e dopo aver aspettato mezz’ora, una volta filtrati eventuali residui, l’acqua è pronta.
Qualunque sia la vista dalla tua tenda, con la nostra lista non sarai mai solo!Qualunque sia la vista dalla tua tenda, con la nostra lista non sarai mai solo!

Fornellino

Per poter cucinare è necessaria una base su cui accendere un fuoco, ed è ancora meglio se quella base occupa uno spazio decisamente ridotto. A questo ha pensato BCB, da pochi anni fornitore ufficiale dell’esercito Inglese, che con il Fornellino Firedragon Tascabile ha creato uno strumento efficiente e facile da riporre, ma anche resistente. Al suo interno può essere usato qualsiasi tipo di combustibile Firedragon, ma anche altri tipi di infiammabili in forma solida, gel o liquida.
Usarlo è molto semplice, in quanto basta posizionare il paravento dopo aver aperto le alette laterali, e poi inserire il combustibile (trovi informazioni più dettagliate sulla scheda del prodotto!).

CombustibileIl Fornellino e il Combustibile solido FiredragonIl Fornellino e il Combustibile solido Firedragon

Come abbiamo detto, il fornellino può essere usato in combinazione anche con combustibili solidi, come il modello Firedragon. Questo combustibile è atossico e inodore, si accende velocemente ed emette poca fuliggine, così non rischia di contaminare i cibi e gli spazi circostanti. Il suo grande vantaggio è che funziona anche se bagnato, e può essere addirittura utilizzato come disinfettante, se passato sulle mani in assenza di acqua!

Telo PVC

Si tratta del classico telo multiuso in PVC, famoso per le sue proprietà impermeabili e per questo utilizzato in molti ambiti. La sua struttura plastificata con anelli sui lati lo rende adatto per essere usato come tenda, copertura di emergenza, telo per proteggere abitazioni, mezzi o attrezzature, e si presta in maniera ottimale in tutti gli ambiti: militare, survival, outdoor, buschcraft, ecc. Esiste in varie dimensioni, a partire dai 2 metri per 3, sia in mimetismo woodland che in colore verde.

Razione Alimentare

Quando la possibilità di cucinare non c’è, o è davvero limitata, la soluzione sono i pasti pronti e liofilizzati. Sono stati sviluppati in ambito operativo militare ma il loro uso, data l’ampia versatilità, si è ampiamente esteso anche in ambiente civile come il survival e l’outdoor. Il vantaggio del cibo liofilizzato è che ha una scadenza molto lunga nel tempo, ma una volta aperto bastano 10 minuti per cucinarlo, utilizzando semplicemente acqua calda o fredda. Un esempio può essere la Pasta con le Verdure, ma Tactical Foodpack vanta una varietà di pietanze e gusti diversi davvero notevole: puoi scoprirli tutti nella sezione Alimentazione del nostro sito!

Vuoi qualcosa di diverso? Prova la Colazione Mediterranea!Vuoi qualcosa di diverso? Prova la Colazione Mediterranea!

Taccuino Antipioggia

Perfetto per un utilizzo in ambito militare ma anche outdoor, il Taccuino a Carta Cerata consente di scrivere anche in presenza di climi umidi o di ambienti bagnati. La carta normale e non trattata può scolorirsi o rovinarsi se entra a contatto con l’acqua, per questo avere con sé un blocco note di questo tipo può essere una buona idea. La cosa migliore è utilizzare sempre una matita, perché l’inchiostro delle penne, sebbene funzioni sulla carta asciutta, verrà lavato via una volta che questa si bagna, mentre con la grafite non succederà.

Materassino

Comodo e multiuso, un materassino è sempre una buona scelta quando si parla di sopravvivenza e di soggiorni fuori. È ideale da mettere sotto il sacco a pelo per la notte, ma può essere usato anche come seduta o durante gli addestramenti. Il modello di MilTec da 2 metri per 50 cm è costruito in morbida schiuma espansa, è confortevole e svolge una leggera funzione termica, restando sempre asciutto; inoltre, dispone di elastici che consentono di chiuderlo e che, essendo fissati al materassino, non possono essere persi.

Un altro valido modello di materassino, pieghevole e sempre di MilTec: una soluzione comoda e leggerissima a meno di 35 euro. Non lasciartelo scappare!Un altro valido modello di materassino, pieghevole e sempre di MilTec: una soluzione comoda e leggerissima a meno di 35 euro. Non lasciartelo scappare!

QUINDI, HAI PRESO TUTTO? Se ti manca qualcosa, visita il nostro sito e fai scorta!

Altri articoli interessanti

 

vai al negozio