Lista della Spesa: Il soggiorno all'aperto - Parte 1

La prima parte di una lista di quelli che, secondo noi, sono gli strumenti fondamentali per un soggiorno in outdoor di successo!

Quante volte sogniamo di intraprendere una nuova attività, ma non sappiamo quali siano gli strumenti giusti? Oppure conosciamo già quello che andremo a fare, ma ci dimentichiamo qualche parte importante durante la preparazione dell’attrezzatura? Per evitare spiacevoli sorprese la cosa migliore da fare è scrivere dettagliatamente ciò che servirà, ed il modo migliore per non perdere neanche una voce è indubbiamente creare una checklist!
Noi di Italia Militare ci impegniamo ogni giorno per non farti mancare niente e a questo proposito vogliamo offrirti, con un nuovo format, una vera e propria “lista della spesa” per non farti trovare più impreparato!

Come funziona? È semplice: in base all’attività o all’argomento trattato, ti proporremo una lista di articoli indispensabili, acquistabili con meno di 100 euro. Ricorda però, se supererai i 99 euro (magari perché vuoi più pezzi di uno stesso articolo o semplicemente perché scegli una sua variante) potrai risparmiare comunque con la spedizione gratuita!

Il primo capitolo di questa nuova rubrica riguarda l’outdoor e gli strumenti essenziali per affrontarlo al meglio. Lasciando momentaneamente da parte tutto ciò che è più attinente al campeggio o al bivacco (sacchi a pelo, gavette, coperte, ecc) di cui ci siamo occupati nella Seconda Parte, oggi vogliamo parlare degli strumenti base di sopravvivenza.

Box di fiammiferi

È lo strumento più classico da avere con sé, ed anche il ρiυ' comodo. Ne esistono numerose versioni ma i fiammiferi che si adattano meglio ad un uso in outdoor sono certamente gli Impermeabili e Antivento. A differenza dei modelli usuali hanno una testina ρiυ' lunga così da fornire una luce maggiore e mantenere la combustione anche in presenza di climi rigidi e intemperie. Il modello BCB è dotato anche di una custodia stagna e anti umidità, con apposita striscia laterale per l’accensione. Se però vuoi una versione ancora più economica, ma che ti assicura la stessa qualità, puoi provare anche una scatola dei Fiammiferi "Anti Tempesta" MilTec, i quali riescono a bruciare anche in presenza di vento forte grazie alla reazione esotermica che si attiva al momento dell'accensione (scopri di più cliccando sul link!).

Acciarino

Immancabile, la barra di magnesio accompagnata dal raschietto è tra i must have del soggiorno in esterno. Usare un Acciarino non è solo molto facile ma anche veloce: una volta posizionato del truciolame su una base asciutta, si poggia la punta della barra in magnesio ad un’inclinazione di circa 45 gradi da terra e si striscia il raschietto dall’alto verso il basso. Le scintille prodotte, posizionandosi sulla sterpaglia, produrranno la fiamma.

Bosco, montagna, lago? Non importa dove ti troverai, con i nostri consigli non sarai mai impreparato!Bosco, montagna, lago? Non importa dove ti troverai, con i nostri consigli non sarai mai impreparato!

Scaldamani

Potrebbe non essere tra i primi oggetti a cui si pensa, ma avere con sé anche un piccolo scaldamani, quando si tratta di passare una giornata nel bosco o in riva a un lago, può fare la differenza. Il modello di Scaldamani MilTec è un contenitore dalla forma ovale ed apribile, al cui interno vengono posizionati dei carboni appositi che bruciando generano calore e scaldano l’involucro fino alla parete esterna, consentendo di conseguenza di intiepidire gli arti. Il calore è percepibile già dopo 10 minuti e può durare fino a un massimo di 10 ore. Esistono però anche alternative senza carboncini, ma alimentate a combustibile. Un esempio? Il modello di Scaldamani Pro!

Coltello con Paracord

Il coltello è sempre un oggetto utile, non solo in outdoor. Se però ci si trova all’esterno, la combinazione perfetta si ottiene unendo all’oggetto tagliente anche della corda, così da avere due strumenti in uno. Il Modello B del Coltello con Paracord a marchio 101 Inc è perfetto in questo caso, perché il cordino che avvolge il manico assicura la funzione antiscivolo dell’utensile, ma una volta sciolto diventa anche un eccezionale strumento di emergenza. La lama del coltello invece, appuntita, da un lato è a filo sottile mentre dall’altro, sul fondo, ha una parte seghettata.
Se desideri invece uno strumento più grande ma allo stesso tempo composito, c'è sempre il Coltello Rambo II First Blood. Il costo è maggiore, ma non si tratta di un semplice coltello: all'interno del manico (dotato di rompi vetro) trovi vari oggetti tra cui spago trasparente e fiammiferi!

Attrezzo Multiuso

Il Multi Tool di MilTec è uno degli oggetti ρiυ' versatili: è composto da 9 elementi tutti dotati di un sistema di bloccaggio che ne consente un utilizzo sicuro e preciso. Quando non in uso invece può essere facilmente richiuso su se stesso ed essere trasportato anche all’interno di tasche e piccoli spazi, grazie alla custodia in dotazione e alle dimensioni ridotte.
In lternativa, esiste sempre il fedele Attrezzo 10 Funzioni: ha la forma di una carta, solo un po' più spessa, con scanalature e segmenti che prendono la forma di veri e propri utensili di pronto utilizzo. Per scoprire tutto ciò che contiene, visita la pagina del sito dedicata

Vuoi aggiungere qualcosa alla tua lista? Prova con il paracord al metro, disponibile in tre colori!Vuoi aggiungere qualcosa alla tua lista? Prova con il paracord al metro, disponibile in tre colori!

Coperta di emergenza

Il clima, quando ci si trova nella natura, può essere imprevedibile. Per questo è sempre bene avere con sé anche uno strumento multiuso di emergenza, come una Coperta Isotermica. Detta anche Metallina, è usata soprattutto in ambito medicale, per proteggere i feriti da climi troppo freddi o, al contrario, per tutelarli da colpi di calore, ma il suo uso si è diffuso largamente anche nell’outdoor e nelle discipline survival. Può essere usata come base isolante per sé o per l’attrezzatura, come poncho antipioggia e come barriera termica, ma in casi estremi si presta bene anche come copertura per una tenda. Il colore silver è il più diffuso, ma è disponibile anche in verde o arancio!

Repellente per insetti

Che sia estate, primavera, o ci si trovi in presenza di climi freddi non importa, gli insetti fanno parte della natura ed è inevitabile che si avvicinino anche all’uomo. Il Repellente stick di BCB tiene lontani la maggior parte degli insetti che pinzano o mordono, è leggero e facile da usare e da trasportare ma soprattutto, la sua azione una volta applicato può durare fino a 10 ore.

Pala pieghevole

Come dice il nome, è una pala che occupa uno spazio minimo quando chiusa, perché si piega su se stessa in tre punti. Può essere completamente aperta oppure può assumere una forma a “L” ed essere usata anche come zappa, in base all’esigenza. L’impugnatura ne consente una presa facile e sicura mentre la custodia con clip permette di trasportarla all’interno di zaini e borse senza rovinare gli altri oggetti all’interno, o sporcarli nel caso in cui la pala fosse stata usata per scavare. Se invece hai bisogno di uno strumento composito, c'è sempre la Pala-Zappa-Piccone Pieghevole, un utensile 3 in 1 dotato anch'esso della propria tasca di trasporto.

Sega portatile

Abbiamo parlato dell’utilità dell’acciarino per accendere un fuoco, ma per mantenerlo c’è bisogno della legna ed il modo migliore per procurarsela o per dividerla in modo da renderla utilizzabile è certamente quello di usare una sega portatile, in questo caso consigliamo la Sega a Catena.
Questo modello di sega ha due maniglie ai lati che consentono di afferrarla in maniera sicura e, come tutti gli oggetti consigliati in questo articolo, anche questa occupa uno spazio minimo quando riposta.

Kit medico

Come abbiamo detto, gli imprevisti sono sempre in agguato, per questo è necessario farsi trovare pronti: avere con sé un buon set con attrezzatura medica come il Kit di Primo Soccorso Midi Pack può essere la scelta giusta. Completo di bende, cerotti, nastro e non solo, assicura un primo soccorso in caso di infortuni non gravi e consente di intervenire tempestivamente al momento del bisogno. La tasca completa di zip ha vari alloggi all’interno mentre all’esterno il passante con bottone automatico permette l’attacco al proprio set up.

Survival card Italia Militare

Nella nostra lista non poteva certo mancare la Card Italia Militare! Una piastra in alluminio con ben 17 elementi, racchiusi in una patch ad inserto e dotata di entrambi i velcri. All’interno si trovano strumenti di tutti i tipi, adatti per campeggio, pesca, caccia e simili, mentre la tasca esterna che la contiene ha il fronte gommato e il retro con velcro. La patch può essere direttamente attaccata a giacche e accessori grazie al velcro maschio già presente sul retro, ma se la superficie su cui si vuole apporre è sprovvista di velcro, vi si può sempre cucire la parte femmina data in dotazione con la toppa, ed attaccare la patch sopra di conseguenza.La patch di Italia Militare, con un design studiato appositamente da noi, e la survival card che si trova all'internoLa patch di Italia Militare, con un design studiato appositamente da noi, e la survival card che si trova all'interno

QUINDI, HAI PRESO TUTTO? Se ti manca qualcosa, visita il nostro sito e fai scorta!

Altri articoli interessanti

 

vai al negozio