I 10 articoli essenziali per il VFP1

Il mestiere del militare richiede fatica, rigore e disciplina, doti che non tutti possono vantare di avere. Chi sente però una vocazione in questo senso, verso una professione volta all'aiuto degli altri, in cui si combatte per raggiungere gli obiettivi con determinazione e lealtà, può provare l'accesso nell'Esercito e nelle altre Forze Armate attraverso il concorso per VFP1. Noi di Italia Militare abbiamo ormai un'esperienza più che decennale nell'ambito delle forniture militari, quindi abbiamo deciso di stilare un elenco di quelli che, secondo noi, sono i 10 articoli di base che ogni VFP1 dovrebbe avere come alleati per affrontare le selezioni e l'accasermamento con successo.

I VFP1 (Volontari in Ferma Prefissata a 1 anno) sono ragazzi e ragazze che, superate le prove fisiche e psico-attitudinali richieste in sede di selezione (il concorso, appunto, per VFP1), possono accedere al RAV (Reggimento addestramento volontari) e venire inquadrati come militari di truppa per un anno. Per affrontare (e superare) al meglio le prove di accesso, avere con sè un'attrezzatura completa ed efficiente è certamente un punto a favore. Ecco di seguito una lista di prodotti che secondo noi sono essenziali per ogni aspirante militare!

Tutti i 10 prodotti di seguito elencati sono acquistabili senza spendere più di 100 euro totali! Se invece la spesa fosse più alta, magari perché si acquistano più pezzi di uno stesso articolo, si risparmia comunque grazie alla spedizione gratuita prevista per tutti gli ordini di almeno 99 euro!

Guanti Mechanix Original NeriGuanti Mechanix Original NeriGuanti

La protezione delle mani è fondamentale per ogni attività operativa, sia essa ad alta o a bassa intensità, per questo è sempre utile avere con sé un paio di guanti comodi, versatili e funzionali. I Guanti Mechanix Original fondono insieme tutte queste caratteristiche, dimostrandosi validi ed economici alleati contro molte minacce. Il palmo in Clarino assicura resistenza e protezione mentre il dorso realizzato in tessuto elastico, assieme al taglio TekDry, conferisce comfort all'indosso. Sul polso poi, si trovano chiusure di sicurezza in gomma termoplastica e passanti per appendere i guanti al resto della propria attrezzatura. Insomma, questi accessori sono ottimi alleati per esercitazioni, addestramenti, servizi operativi, ma in generale per qualunque attività lavorativa e outdoor.

 

CoordinatometroCoordinatometroCoordinatometro

Uno strumento piccolo, comodo e leggerissimo da portare insieme alla mappa per leggerla con facilità e calcolare le distanze con precisione.
Strutturato su tre diverse scale, il Coordinatometro Militare è trasparente e per questo può essere sovrapposto senza problemi sulla mappa cartacea, consentendo di misurare facilmente la distanza dai meridiani e dai paralleli.
Non solo, è dotato anche di un quadrante graduato (0-360 gradi) per il riporto o la verifica della lettura con la bussola.

Cintura a velcro OMDCintura a velcro OMDCintura a velcro

Morbida e facile da indossare, la Cintura a Velcro è un accessorio indispensabile per completare l'abbigliamento del militare, indossata solitamente in combinazione con i pantaloni dell'uniforme da combattimento o della divisa da ordine pubblico. Non ha fibbie metalliche, quindi non può interferire con l'uso dei metal detector o creare fastidio a contatto con eventuali cinturoni da servizio sovraindossati.
La regolazione a velcro è facile e veloce: a differenza delle cinture con passanti e fori, con lo strappo non si corre mai il rischio di portare i pantaloni ρiυ' stretti o più larghi del dovuto, perché la misura viene regolata direttamente sulla vita dell'operatore.

Trucco NATO da 60 grTrucco NATO da 60 grTrucco da mascheramento militare

Spesso durante missioni o esercitazioni si necessita di una mimetizzazione totale, non solo a livello di abbigliamento (per questo vengono adoperate le Mimetiche) ma anche delle parti del corpo che restano scoperte. Esistono per questo trucchi in crema adatti per scopi militari, da applicare ad esempio sul volto, atossici e anallergici, che impediscono di essere individuati anche dai raggi infrarossi e dai visori notturni. I colori spesso utilizzati per questi trucchi sono il verde, il nero, il marrone, anche in combinazione tra loro. Uno stick pratico approvato dalla NATO, secondo noi molto valido, è il Trucco per Mascheramento Militare da 60 gr, composto da un tubetto con due colori all'interno, spalmabili direttamente sul volto senza l'utilizzo delle mani. È comodo e facile da utilizzare, inoltre fornisce una protezione aggiuntiva all'operatore allontanando gli insetti.

Zaino Militare Vegetato 50 litriZaino Militare Vegetato 50 litriZaino tattico

Tra gli accessori base del militare non poteva certo mancare lo zaino, fedele alleato per escursioni, esercitazioni, addestramenti ed in generale per qualsiasi situazione in cui si necessiti di avere con sé i necessari effetti personali, da lavoro o da outdoor.
Lo Zaino MilTec da 50 Litri Vegetato è uno tra i migliori modelli in commercio, ottimo a livello di resistenza e tenacità: grazie alla costruzione in poliestere non restringe se bagnato e resiste agli agenti chimici e fisici. Dispone di attacchi modulari a fettuccia su tutta la superficie esterna, consentendo così di apporre tasche ed accessori M.O.L.L.E. implementando lo spazio e il carico. Come ogni zaino operativo non può mancare di schienale e spallacci imbottiti, cintura in vita per il bilanciamento del peso e maniglia di trasporto superiore. In ρiυ', consente l'inserimento di una Camelbak per l'idratazione sul retro e l'apposizione di patch o identificativi tramite velcro sul davanti.

Paracord militare 7 filiParacord militare 7 filiParacord

Il Paracord (da Parachute Cord) è una corda flessibile e leggera costruita con filo di nylon ed utilizzata in origine dai paracadutisti americani durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua trama intrecciata a 7 fili è liscia all'esterno ma ultraresistente nell'insieme, per questo è adatta a tutte le situazioni, in ambito militare, civile, ma anche di sopravvivenza e outdoor.
Sul nostro shop la Corda Militare Paracord è in vendita al metro, così è l'operatore stesso a decidere quanto acquistarne in base alle necessità!


Tappi per orecchia RadiansTappi per orecchia RadiansTappi auricolari

La protezione dei timpani è fondamentale, nonché obbligatoria, in qualsiasi sessione di tiro, per questo l'acquisto di almeno un paio di tappi auricolari in sede di addestramento è altamente consigliato.
I Tappi auricolari Radians hanno una capacità di attenuazione di 28dB, sono completi di propria custodia e di corda per evitarne la perdita. Hanno una forma a tre flange flessibili che consente un inserimento ρiυ' rapido, comodo e sicuro e soprattutto possono essere lavati per garantire un'adeguata igiene. Sono studiati per proteggere il timpano dal rumore degli spari, sia per il tiro, tiro dinamico, poligono, ma anche per fonti di rumore generico.

Kit multiuso da campo 5 in 1Kit multiuso da campo 5 in 1Kit multiuso da campo

Ogni situazione che richieda capacità di adattamento all'ambiente, necessita anche dell'attrezzatura giusta per sopravvivervi. Un set multiuso è certamente uno strumento essenziale durante escursioni, missioni, addestramenti, bivacchi, e in generale in qualsiasi contesto di sopravvivenza.
Il Kit Multiuso Militare da Campo 5 in 1 racchiude, come dice il nome, cinque diversi strumenti per l'alimentazione in un unico pezzo, comodo da portare ovunque grazie alla pratica custodia.
Con il minimo dell'ingombro si possono avere con sé, in una tasca o attaccati alla cintura, coltello, forchetta, cucchiaio, cavatappi e apribottiglie. Tutti gli utensili sono realizzati in acciaio, così da resistere anche alle prove ρiυ' dure.

T-Shirt verde OMDT-Shirt verde OMDT-Shirt verde

Immancabile per ogni militare, la maglietta a mezza manica verde è l'indumento base da indossare come primo strato sotto l'uniforme, ma anche come capo sportivo ed in generale in qualsiasi situazione si ritenga utile, sia dentro che fuori dalla caserma.
Un modello di ottima qualità è certamente la T-shirt Militare Verde OMD, costruita con tessuto di cotone da 175 gr, dal taglio semplice a girocollo.


Taccuino antipioggiaTaccuino antipioggiaTaccuino waterproof

Avere una base cartacea su cui scrivere è sempre utile, in qualsiasi situazione, se poi la carta resiste anche agli agenti atmosferici, ancora meglio! Il Taccuino Militare Antipioggia è la soluzione ideale per avere sempre con sé uno strumento pratico e utile, senza rischiare di perdere i propri appunti a causa della pioggia. La carta è lavorata con un trattamento idrorepellente che consente di scrivervi senza rischi, né per il quaderno né per le annotazioni.

 


Tutti i prodotti qui elencati puoi trovarli sul nostro sito. Non occorre registrazione e possiamo spedire in tutta Italia, anche in contrassegno!

Altri articoli interessanti

 

vai al negozio