Gli Anfibi: i più richiesti, caratteristiche e materiali

Inconfondibili nello stile e nella forma sin dal loro ingresso sul mercato a metà Novecento, gli anfibi sono oggi la calzatura simbolo del militare e della Forza Armata. Con l'avvento delle nuove tecnologie hanno subìto modifiche e miglioramenti diventando sempre più versatili e funzionali, adatti quindi ad ogni tipo di richiesta militare. Ma quali sono gli anfibi migliori? In cosa si distinguono dagli altri?

Leggi tutto...

Le fondine: tipologie, materiali, livelli di sicurezza

Da fianco, cosciali, ascellari o interne, ma anche in cuoio, cordura o polimero; esistono numerose tipologie di fondine, ciascuna con caratteristiche differenti ma tutte con un'unica funzione: garantire la custodia e il trasporto dell'arma in sicurezza. Dietro le fondine si nasconde un mondo dettagliato e complesso: scopriamolo insieme!

Leggi tutto...

Nastrini: origini, utilizzo e regolamento

Di tutti i colori, con le ρiυ' varie fantasie, vediamo spesso i nastrini esibiti sul lato sinistro del petto dei nostri militari.
Ma quanto ne sappiamo davvero su queste piccole ma importanti decorazioni? A chi vengono consegnati, che cosa rappresentano? Oggi cercheremo di fare un po' di chiarezza!

Leggi tutto...